Le nostre proposte di visite accompagnate

In collaborazione con un tour operator locale, Al Sant'Andrea vi propone una serie di escursioni verso destinazioni particolarmente interessanti e vicine. Un'occasione per rendere il vostro soggiorno ancora più ricco di ricordi...

Dal 1 maggio al 30 settembre. Il numero minimo di partecipanti è di sei persone e l'assicurazione è obbligatoria e compresa nelle quote di partecipazione a disposizione in hotel-

SARZANA
Incontro con la guida a Porta Romana e visita del centro storico più bello del Levante Ligure. Si farà una passeggiata sulle mura per ammirare la Cittadella , unico esempio di architettura militare fiorentina in tutta la Liguria. Si prosegue per Piazza Garibaldi verso la Cattedrale di Santa Maria Assunta al cui interno si potranno ammirare molte opere d’arte fra le quali la Croce Dipinta di Mastro Gugliemo del 1138 e considerata la più antica d’ Italia. Passeggiando si passerà davanti alla pieve di Sant’Andrea e alla casa degli avi di Napoleone Bonaparte per arrivare alla Piazza Matteotti che oggi è il salotto buona della città .

LUNI E SITO ARCHEOLOGICO
Incontro con la guida alle ore 9.00 davanti all’ingresso del sito archeologico. Luna era una città romana dal 177 a.C. , importante per il commercio del marmo bianco che veniva imbarcato nel porto e portato a Roma attraverso il Tevere . Inizio della visita del sito a cominciare dalla Piazza del Foro , dal lato dove si trovano le antiche tabernae . Si prosegue per ammirare la Domus degli Affreschi , una casa di 1200 mq … Poi la zona del Capitolium e della basilica romana . Si visiteranno le vestigia dell’antico anfiteatro romano che si trovava fuori le mura. La visita si concluderà con la visita al piccolo museo.

LA SPEZIA E MUSEO LIA
Incontro alle 9.30 con la guida alla Spezia davanti al Museo Lia in Via Prione . Visita del Museo che è una collezione privata molto ricca donata al Comune dall’ingegner Amedeo Lia.
Si comincerà con la sala dedicata agli oggetti sacri , per fare un vero excursus nella pittura italiana dal medioevo al 1800 . Bellissima la Camera delle meraviglie con oggetti preziosi e molto rari e interessante la sala delle “nature morte”. Alla fine una passeggiata per il centro della città della Spezia lungo Via Prione , passeremo davanti al palazzo della Contessa di Castiglione e la chiesa di Santa Maria ex cattedrale della città . Si arriverà ai giardini storici davanti alla bella statua di Garibaldi in bronzo.

LA SPEZIA E MUSEO NAVALE
Incontro con la guida di fronte al Museo Navale alla Spezia alle ore 9.00 . Visita del museo navale più ricco d’Italia dove si potrà ammirare la collezione delle ventotto polene , figure di legno che si ponevano sulla prua della nave oltre a molti cimeli della Marina Militare Italiana. Si farà un vero e proprio viaggio nella storia della navigazione per cui siamo famosi nel mondo. Alla fine passeggiata nel centro storico della città della Spezia Alla fine una passeggiata nel centro storico della Spezia lungo Via Prione , passeremo davanti al palazzo della Contessa di Castiglione e la chiesa di Santa Maria ex cattedrale della città . Si arriverà ai giardini storici davanti alla bella statua di Garibaldi in bronzo.

LA SPEZIA E MUSEO DEL CASTELLO SAN GIORGIO
Incontro alle ore 9.30 davanti al Museo del Castello e inizio della visita . Il percorso ci farà conoscere la vita preistorica della Lunigiana antica , con le famose Statue Stele , le tombe a cassetta dei Liguri Apuani e la vita quotidiana e pubblica della Colonia di Luna , città romana famosa per il commercio del marmo. Al termine si farà una passeggiata nel centro storico della Spezia lungo Via Prione , passeremo davanti al palazzo della Contessa di Castiglione e la chiesa di Santa Maria ex cattedrale della città . Si arriverà ai giardini storici davanti alla bella statua di Garibaldi in bronzo.

PORTOVENERE
Partenza con mezzi propri dall’hotel e incontro con la guida a Portovenere alle ore 15,30 in Piazza Bastreri e inizio della visita al bellissimo borgo marinaro genovese oggi patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Si comincia con una passeggiata per il caruggio principale del borgo che lo attraversa in tutta la sua lunghezza ammirando le case medievali con portali in ardesia e in arenaria molto belli. Si arriva in Piazza Spallanzani da dove si potrà ammirare un panorama davvero mozzafiato sul Golfo , le tre Isole Palmaria Tino e Tinetto, le Alpi Apuane e Lerici. Si proseguirà per la bellissima chiesetta di San Pietro arroccata sul promontorio dell’Arpaia , splendido esempio di gotico genovese del 1256. Si proseguirà lungo la passeggiata a mare per ammirare le famosissime case torri che formano la celebre Palazzata a mare.

CINQUE TERRE
Partenza dalla stazione di Sarzana per La Spezia dove si incontrerà la guida e dove si acquisterà la card di entrata al Parco Nazionale . Partenza per Riomaggiore e da qui si proseguirà a piedi attraverso il sentiero più romantico del mondo , la Via dell’Amore , per raggiungere Manarola . Ci aspettano panorami mozzafiato fatti di falesie a picco sul mare e macchia mediterranea. A Manarola si visiterà la tipica marina con una passeggiata fino a Punta Bonfiglio. Pausa pranzo a Manarola. Nel primo pomeriggio si raggiungerà Monterosso dove si visterà il centro storico con la bella chiesa di San Giovanni Battista e l’Oratorio dei Neri . Al termine si riprenderà il treno per Sarzana.

GOLFO DELLA SPEZIA , BORGO DELLE GRAZIE E VILLA ROMANA DEL VARIGNANO
Incontro con la guida in Hotel e partenza con la barca per la traversata del Golfo della Spezia alla scoperta di uno dei golfi tra i più suggestivi d’Italia. Il Golfo dei Poeti assomiglia a un anfiteatro naturale circondato dagli Appennini e dalle Alpi Apuane. Si ammireranno i panorami del borgo di Lerici dominato dal massiccio Castello , il borgo marinaro di Portovenere e le tre Isole che proteggono il Golfo dai marosi. Si arriverà al borgo delle Grazie ,delizioso piccolo paesino caratterizzato dalla sua parrocchiale dedicata a Nostra Signora delle Grazie che ha una storia molto antica e legata alla comunità benedettina che inizialmente risiedeva sull’Isola del Tino. Qui è stata ritrovata una villa romana che era una domus , dimora signorile con una pars rustica , ossia era una sorta di azienda agricola ante litteram con un frantoio e una cisterna per l’acqua ancora molto conservati. Al termine si riprenderà la barca.

LUCCA
Incontro con la guida alla stazione di Sarzana e partenza per la città toscana con cambio treno a Viareggio. Si comincerà la visita da Porta San Pietro facendo una passeggiata verso il duomo di San Martino splendido esempio di architettura lucchese , al cui interno si ammireranno il Volto Santo e la tela del Tintoretto. Si prosegue per San Michele in Foro , la chiesa dei pellegrini . Passeggiando per Via Fillungo , una pausa al caffè di Simo per un caffè dove era solito prenderlo G. Puccini. Si arriverà a Piazza Anfiteatro e a San Frediano. Si concluderà la visita con una passeggiata sulle mura. Al termine i sig. clienti possono decidere se fermarsi a Lucca per un po’ di tempo o tornare a Sarzana con la guida.

PORTOFINO E SANTA MARGHERITA
Partenza dei signori partecipanti dalla stazione di Sarzana alla volta di Santa Margherita Ligure , dove all’arrivo troveranno la guida. Con la navetta o con il traghetto si raggiungerà Portofino le cui origini si perdono nella più remota antichità: c’è chi lo vuole di origine fenicia, chi di origine greca, chi solamente romana. Il nome pare risalire a Portus Delphinis , legato certamente ai sinuosi delfini che si incontrano nelle acque antistanti il borgo ma soprattutto alla grande abilità dei marinai e dei pescatori del borgo. Si farà una bella passeggiata nella sua celebre piazzetta , dove è facile incontrare qualche personaggio noto, Portofino oggi è una meta del jet set. Si proseguirà poi verso Santa Margherita Ligure, il maggior centro turistico balneare della riviera di levante, situato nella parte più interna del Golfo del Tigullio. Grazie ad un clima mite luogo di villeggiatura privilegiata estiva ed invernale, il nucleo antico è concentrato tra il mare e la ferrovia. Lo sviluppo urbanistico legato al turismo si estende attorno all’insenatura e sulle colline. Faremo una passeggiata nel centro storico dove da non perdere è la Basilica di Santa Margherita di Antiochia sulla piazza centrale della cittadina. Al termine trasferimento alla stazione ferroviaria per il ritorno a Sarzana.

GENOVA E L’ACQUARIO
Repubblica Marinara, commerciale e finanziaria. Città di contrasti e di sorprese, oggi Genova è considerata il più grande porto italiano e il più grande centro storico d’Europa. Facciate dipinte a vivaci colori e in contrasto con il nero dell'ardesia. Partenza dei signori partecipanti dalla stazione di Sarzana per Genova Principe .
Incontro con la guida per un tour nel Centro Storico alla scoperta delle piazze, dei famosi “carruggi” genovesi, delle numerose Chiese, dei suggestivi palazzi. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita individuale all'Acquario oppure tempo libero per fare shopping o per attività personali . Al termine trasferimento alla stazione per il rientro individuale a Sarzana.


PRENOTA ORA

SOCIAL

CONTATTI E INFORMAZIONI

WEBCAM ALSANTANDREA